Ufficio Servizi Sociali

L'Ufficio Servizi Sociali di Tessennano è il reparto responsabile della gestione e dell'erogazione dei servizi sociali alla comunità locale.


Competenze

Questo ufficio svolge una serie di compiti volti a fornire supporto, assistenza e tutela ai cittadini in situazioni di bisogno o disagio sociale. Alcuni dei compiti tipici dell'Ufficio Servizi Sociali possono includere:

  • Assistenza sociale: L'ufficio fornisce assistenza sociale a individui e famiglie in situazioni di difficoltà o disagio sociale. Ciò può includere il supporto nella ricerca di alloggio, l'accesso a programmi di aiuto finanziario, la consulenza e l'orientamento per problemi familiari, la gestione di situazioni di emergenza e altro ancora.
  • Piano di assistenza individuale: L'Ufficio Servizi Sociali valuta le esigenze individuali degli utenti e sviluppa un piano di assistenza personalizzato per fornire il sostegno necessario. Ciò può includere l'accesso a servizi sanitari, assistenza domiciliare, supporto psicologico, assistenza legale, servizi di inserimento lavorativo e altro ancora.
  • Protezione dei minori: L'ufficio si occupa di garantire la protezione dei minori in situazioni di rischio o difficoltà familiare. Collabora con le autorità competenti per l'adozione di misure di protezione e intervento a favore dei minori in situazioni di abuso, maltrattamento o negligenza.
  • Assistenza agli anziani e alle persone disabili: L'Ufficio Servizi Sociali fornisce assistenza agli anziani e alle persone disabili per garantire loro una vita dignitosa e indipendente. Ciò può includere servizi di assistenza domiciliare, sostegno nella gestione delle attività quotidiane, accesso a programmi di sostegno finanziario o assistenza nell'ottenimento di dispositivi di supporto.
  • Coordinamento con altre agenzie e organizzazioni: L'ufficio collabora con altre agenzie, organizzazioni non governative e servizi sociali esterni per garantire un'assistenza integrata e completa ai cittadini. Questa collaborazione può includere il coordinamento dei servizi, il rinvio a risorse esterne e la partecipazione a reti di sostegno sociale.
  • Sensibilizzazione e prevenzione: L'Ufficio Servizi Sociali promuove la sensibilizzazione e la prevenzione su temi sociali, come la violenza domestica, la discriminazione, la tossicodipendenza e altri problemi che possono incidere sulla comunità. Organizza attività, incontri, campagne informative e educazione per prevenire tali problematiche e promuovere il benessere sociale.

Struttura

Responsabile

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Telefono: 0761 431001

Email: servizisociali@comune.tessennano.vt.it

Sede Principale

Municipio di Tessenano

Il Municipio di Tessenano è l'ente amministrativo responsabile della gestione degli affari comunali nel comune di Tessenano, situato nella regione del Lazio, in Italia.

Piazza del Plebiscito 7

Tessennano (Vt), 01010

Persone che compongono la struttura

Valentina Gargiuli

Assistente Sociale

Alessandra Fantauzzi

Responsabile di posizione organizzativa

Servizi Offerti

Assistenza agli invalidi

Domanda per bonus economici

Sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri