Chiesa della Madonna dell’Ulivo

Era una costruzione semplice a tetto, con due cappelle e due altari, uno dedicato alla Madonna dell’Ulivo, l’altro a S. Antonio da Padova, dotata di un piccolo campanile. Sconsacrata nel 1840 è oggi un laboratorio di restauro.

Descrizione

La chiesa della Madonna dell'Ulivo a Tessennano era una costruzione semplice con un tetto, due cappelle e due altari. Uno degli altari era dedicato alla Madonna dell'Ulivo, mentre l'altro a Sant'Antonio da Padova. La chiesa era dotata di un piccolo campanile.

Nel 1840, la chiesa fu sconsacrata e successivamente trasformata in un laboratorio di restauro. Oggi conserva ancora la sua struttura originale, ma ha cambiato scopo d'uso.

Sulla facciata e lungo la parete sud della chiesa, sono presenti due finestrelle con grate a un'altezza accessibile agli uomini. Queste finestrelle consentivano ai contadini che tornavano dalle campagne sporchi di fare una breve sosta per una preghiera davanti all'altare, senza entrare effettivamente nella chiesa.

Questi dettagli storici e architettonici offrono un'interessante prospettiva sulla chiesa della Madonna dell'Ulivo e sulla sua relazione con la comunità locale di Tessennano.

Modalità di Accesso

Per ottenere informazioni aggiornate e accurate sui servizi disponibili e gli accessi per disabili presso il laboratorio di restauro, ti consiglio di contattare direttamente l'ufficio turistico di Tessennano o l'ente responsabile della gestione del sito.

Contatti

Municipio
Telefono

0761431001

Email

info@comune.tessennano.vt.it

PEC

comune.tessennano@pec.it

Email

protocollo@comune.tessennano.vt.it

Luogo

snc, 01010, Tessennano (Vt)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri